Così come gli spazi interni, anche i giardini possono contribuire a donare fascino a un’abitazione e renderla un luogo confortevole da vivere e amare.

Studiando l’architettura di giardini privati per villette e condomini si possono individuare delle soluzioni adatte a sfruttare al meglio ogni angolo delle zone verdi.

La scelta di piante e fiori, quella del manto erboso, l’ideazione di elementi di design, l’aggiunta di aree verdi tematiche, la manutenzione costante; tutti elementi essenziali per avere giardini sempre vivi, in ottima salute e accoglienti.

Questo vale sia per villette e abitazioni private, sia per i condomini. In entrambi i casi, uno spazio verde ben curato e progettato rappresenta un’oasi di benessere per chi ci vive.

La possibilità di rilassarsi all’aperto, di giocare con i più piccoli o con i nostri amici animali, di organizzare pranzi, cene o eventi in grandi spazi ben curati ci permette di vivere in modo sereno e piacevole.

Ma quali sono i passaggi che solitamente portano alla realizzazione di giardini privati per villette e condomini? Gli step fondamentali per la realizzazione di giardini privati sono principalmente suddivisibili in 5 categorie :

  • Sopralluogo
  • Definizione Preventivo
  • Progettazione
  • Realizzazione
  • Manutenzione

 

Sopralluogo
La fase di sopralluogo è fondamentale perché è importante analizzare bene l’ambiente e studiare le soluzioni più idonee alla valorizzazione di esso.

In questa fase la parte più delicata può essere rappresentata da “ingombri” naturali come eventuali alberi da abbattere e/o ripiantare, su questo abbiamo scritto un nostro approfondimento se sei interessato.

Insieme al cliente, si raccolgono spunti e richieste per un progetto completo e di qualità.

Preventivo
Per andare incontro alle più variegate esigenze progettuali, solitamente vengono proposte diverse tipologie di preventivo con differenti budget. È sempre possibile personalizzare l’architettura dei giardini per ottenere un risultato davvero meraviglioso.

Progetto
La fase più delicata ma anche la più creativa. Qui, inizia a prendere forma il nuovo giardino tanto desiderato e immaginato.Vengono effettuate analisi ed elaborati disegni funzionali alla successiva realizzazione e finalizzazione del progetto.

In questa fase vengono scelte le piante e i fiori da installare in base alla tipologia e allo stile di giardino che sarà creato. Alcune specie, infatti, sono particolarmente indicate per un giardino storico mentre altre, ad esempio ulivi e agrumi, vengono consigliate per la progettazione di un giardino mediterraneo.

Grazie alla scelta delle varietà botaniche più adatte al luogo, ai materiali che ben si prestano allo spazio green e al giusto tocco di arredo e design, i giardini ne beneficiano in termini di carattere, di impatto estetico e di funzionalità.

Realizzazione
La realizzazione vera e propria dei giardini viene solitamente affidata a ditte specializzate nella progettazione di aree verdi per privati, condomini e suolo pubblico.

È importante gestire tutte le fasi di lavoro con estrema professionalità e competenza, rispettando le normative e ottenendo eventuali permessi (nel caso in cui, ad esempio, si debbano abbattere o piantare grossi alberi o piante).

Manutenzione
Al termine del progetto, il lavoro non si esaurisce. Il giardino ha bisogno di costante manutenzione per mantenere le piante in salute e assicurare un ambiente all’insegna del benessere.

Realizzazione di progetti per giardini privati, villette e condomini

Per la realizzazione di giardini privati per villette e condomini è importante considerare numerosi aspetti – anche strutturali – che possono influire sul progetto stesso:

  • dimensione e tipologia del terreno;
  • condizioni climatiche ed esposizione del terreno;
  • tipologia di piante da inserire.

Ulteriore aspetto da considerare è quello estetico. E’, infatti, importante ragionare sullo stile che dovrà avere il giardino al fine di realizzare un progetto verde che sia in totale armonia con l’intera villetta o con il condominio.

Esistono diverse tipologie di giardino da cui trarre spunto. Eccone alcune:

  • Giardino pensile: un giardino strutturato per valorizzare e riempire gli spazi. Fondamentale la cura del dettaglio e la distribuzione cromatica di piante e arbusti.
  • Giardino tradizionale: composto da manti erbosi dal fascino indiscusso. Molto ricco di arbusti, aiuole e siepi ma anche di elementi di design come ruscelli artificiali, stagni, statue dallo stile classico ed elegante.
  • Giardino roccioso: caratteristica principale è l’impiego di elementi rocciosi e di numerose pietre che creano percorsi affascinanti e scenari naturali immersi nel verde.

Qualunque sia la scelta, un giardino privato o condominiale necessita di estrema cura, attenzione ai dettagli e all’intera fase di progettazione, ma anche tanta creatività in grado di donare personalità agli spazi esterni e alla stessa abitazione.

La progettazione di giardini privati a Milano, Bergamo e Brescia

Desideri realizzare un progetto personalizzato per il giardino di casa tua a Milano, Bergamo e Brescia?

Rivolgiti a un team di esperti in grado di guidarti in tutte le fasi di lavoro e a ditte specializzate nella manutenzione di giardini.

Un giardino sano e rigoglioso, infatti, è frutto anche di un efficace lavoro di manutenzione: cura del prato, potatura di alberi e siepi, irrigazione costante, concimazione ed eventuali innesti.

Il nostro team di esperti del verde si prende cura del tuo verde: giardini per villette, condomini, balconi e terrazze, verde pubblico, healing gardens. Insomma, ci occupiamo di ogni sfumatura di verde con personale qualificato nel rispetto dell’ambiente.

La manutenzione che assicuriamo può essere continuativa (in questo caso, il nostro personale segue con attenzione ogni evoluzione del giardino e interviene in casi di necessità) oppure più sporadica; qualche piccolo intervento all’occorrenza.

Accogliamo ogni singola richiesta e studiamo la soluzione più adeguata sempre nel rispetto del progetto per ottenere un giardino innovativo, in salute e, al tempo stesso, sostenibile (interventi di manutenzione mirati quando necessari).

Progettazione di giardini: costi e Legge Biagi. Ecco perché scegliere Oikos

Ci occupiamo di gestire e coordinare i progetti di aree verdi ma anche di garantire servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria:

  • rifacimento giardini condominiali, ville e case private;
  • realizzazione e manutenzione di giardini verticali, pareti verdi e orti in terrazzi e balconi;
  • sistemazione del prato con trattamenti specifici, posa prato a rotoli, installazione prato sintetico;
  • manutenzione impianti di irrigazione;
  • potatura di piante ad alto fusto con l’ausilio di piattaforme aeree e tree climbing;
  • installazione di impianti antizanzare a nebulizzazione e relativa manutenzione;
  • pavimentazione per cortili e giardini;
  • installazione e manutenzione di elementi decorativi come fontane, ruscelli, staccionate, rocce, ecc..

Ma qual è il costo della manutenzione di un giardino privato o della riqualificazione di un’area verde?
I prezzi per la manutenzione di giardini, terrazzi, aree verdi e parchi variano in base alle dimensioni e al tipo di trattamento richiesto.

Il consiglio è sempre quello di richiedere un preventivo personalizzato per trovare la soluzione più adatta alle tue necessità.

Rivolgendoti ad Oikos, puoi fare affidamento su un team competente che, prima di ipotizzare costi e tempi di realizzazione, studia soluzioni ad hoc per il tuo progetto verde.

Siamo operativi su Milano, Bergamo e Brescia ma possiamo coprire ampie zone della Lombardia offrendo un servizio professionale e di qualità.

Ma questo non è l’unico vantaggio per chi si rivolge al nostro team!

L’articolo 14 della Legge Biagi, infatti, offre la possibilità di ottemperare alla legge 68/99 in materia del collocamento di persone svantaggiate tramite cooperative sociali di tipo B (come la nostra), nei confronti delle quali il richiedente si impegna ad affidare commesse di lavoro in modo da coprire il costo dei lavoratori inseriti e i rispettivi costi di produzione.

Scegliendo Oikos puoi sostenere servizi e processi produttivi pensati come “cura” per le persone, per l’ambiente e per le risorse.

Un’organizzazione di tipo cooperativo come Oikos, infatti, fa sentire ogni persona coinvolta nell’intero processo di produzione.

Questo porta a garantire responsabilità diffusa nei riguardi del cliente; tutti si sentono responsabili delle attività, slegati da gerarchie rigide, con una comunicazione immediata che agevola il raggiungimento del risultato.

Infine, se non sei un privato ma un’azienda o un ente che necessita di offrire inserimento lavorativo a persone svantaggiate e fragili, possiamo supportarti e aiutarti, gestendo sia la parte amministrativa che operativa.

Esempi di realizzazione di giardini in villette e condomini

Desideri rinnovare lo spazio esterno o richiedere un progetto per un giardino privato o condominiale? Inizia col trovare la giusta ispirazione! 😄

Non c’è niente di meglio che cercare su riviste oppure online esempi di realizzazioni di giardini per scegliere la tipologia di progetto adatta alle tue necessità.
Pinterest, ad esempio, è una fonte inesauribile di spunti e suggestioni!

Guarda qui alcuni esempi di realizzazioni di giardini in villette e condomini che abbiamo selezionato per te e inizia subito a immaginare il tuo nuovo giardino o a programmarne la manutenzione.

 

Noi di Oikos prestiamo sempre grande attenzione alle evoluzioni del settore per non farci trovare impreparati e mettere a disposizione tutta la nostra competenza!

Per noi il benessere delle persone è alla base di tutto. Siamo una cooperativa sociale che si occupa di persone svantaggiate e fragili.

Per questo abbiamo particolarmente a cuore questo settore. Offriamo progettazione e manutenzione di giardini condominiali, di abitazione private e di spazi pubblici.

Scopri cosa possiamo fare insieme!

Gestione Aree Verdi – Articoli Correlati

Ecco qui la lista degli articoli a tema gestione aree verdi che ti potrebbero interessare : 

Condividi su:

Contattaci qui per maggiori informazioni

Articoli correlati

Scopri tutte le news