Che cosa significa essere volontario?

In una cooperativa sociale il volontariato è importantissimo, non solo per la promozione delle attività lavorative, ma soprattutto per far conoscere al maggior numero di persone il cuore pulsante della cooperazione.

Siamo una cooperativa multisettoriale, ovvero offriamo una vasta gamma di servizi, oltre  che la produzione e vendita di vini biologici tramite il brand Cascina del Ronco.

I numerosi mercatini, le manifestazioni, le sagre e fiere a cui partecipiamo, molto spesso sono presiedute proprio dai nostri volontari, che dedicano passione e tempo alla cooperativa. Trasmettere un messaggio solidale non è semplice. Molto spesso vi sono vari pregiudizi sulle cooperative, che vanno dalla qualità del lavoro che svolgono fino alla limpidezza con cui operano. Sciogliere dubbi per mettere in luce trasparenza e competenze risulta spesso laborioso. Ma loro ci sono sempre, in prima linea, per diffondere il nostro intento sociale e ambientale. Prodotti a basso impatto ambientale, agricoltura biologica, inserimenti lavorativi a favore di persone svantaggiate, corsi di formazione, sensibilità. Sono solo alcune parole che descrivono il nostro mondo.

Il bene della comunità per il proprio benessere.

Far parte di una cooperativa non lascia spazio agli egoismi. Prima si comprende che alla base della cooperazione vi è il lavoro di gruppo, prima ogni singolo individuo che ne fa parte, potrà sentirsi realizzato e appagato.

Da soli possiamo fare così poco; insieme possiamo fare così tanto.

(Helen Keller)

    Condividi su:

    Articoli correlati

    Scopri tutte le news