Healing Gardens - ico

Healing Gardens,
Giardino terapeutico

Un giardino dedicato, per una persona affetta da Alzheimer può migliorare la qualità della sua vita in maniera esponenziale, donando sorrisi e sensazioni positive.

Quel sorriso è il nostro costante obiettivo.

giardino terapeutico

Per noi il benessere delle persone è alla base di tutto. Siamo una cooperativa sociale che si occupa di persone svantaggiate e fragili. Per questo abbiamo particolarmente a cuore questo settore. Offriamo progettazione e manutenzione di spazi verdi dedicati a disabili, minori, pazienti ospedalieri, case di riposo, cliniche.

Il colloquio conoscitivo è alla base di questa attività, in quanto riusciamo a comprendere tutti i dettagli per poter progettare l’area verde migliore dedicata ai pazienti. La squadra di lavoro che si occupa di queste mansioni ha una spiccata attenzione per l’aspetto umano. Non si tratta solo di compiere un lavoro fisico, ma soprattutto una questione sociale. A capo del lavoro vi è un progettista qualificato, che si occuperà della progettazione di tutto lo spazio verde, tenendo conto degli aspetti specifici di ogni committenza.

Ma che cos’è un healing garden?

Un healing garden è un’area verde appositamente progettata per promuovere e migliorare la salute e il benessere delle persone, i cui benefici possono essere ottenuti attraverso una esperienza di tipo passivo (guardare il giardino, stare seduti in giardino) o un coinvolgimento attivo (giardinaggio, terapia). Sono rivolti ai pazienti delle strutture di cura e agli ospiti delle strutture socio-assistenziali. Per questo fondamentale è la progettazione di questi spazi verdi, che deve essere adatta a persone deboli, che soffrono.

La specificità di questi progetti è decisiva, in quanto i pazienti possono essere vari, per età, patologia e condizione fisica. Un’altra diversità sostanziale risiede nel tempo che le persone passano nella struttura di cura: chi deve sottoporsi a una visita diagnostica utilizzerà queste aree per poco tempo, chi è ricoverato in ospedale potrebbe starci per giorni, settimane o mesi, chi è nelle RSA, in linea di massima, per sempre. Il progettatore deve entrare in estrema empatia con i fruitori, per poter creare l’effetto desiderato: il benessere delle persone.

Molto spesso i protagonisti di questi spazi non sono solo soggetti fragili, ma anche i familiari, che hanno un carico psicologico enorme da dover gestire.

Da queste poche considerazioni si evince l’importanza di affidare la creazione di healing gardens a figure qualificate, che danno la giusta importanza a tutti i delicati aspetti del tema. Noi possiamo aiutarti.

Contattaci per un preventivo

Vuoi metterti in contatto con noi?

  • Inserisci qui i tuoi dati per ottenere maggiori informazioni.
  • Ti risponderemo entro 24 ore dalla ricezione della tua richiesta.

  • Il nostro team è tua completa disposizione!

Altre attività

Scopri tutti i nostri campi d’intervento e i servizi per ogni tua esigenza.

Manutenzione di giardini privati - icona

Manutenzione Giardini Privati

Manutenzione del verde pubblico - ico

Manutenzione del verde Pubblico

Trattamenti fitoiatrici - ico

Trattamenti
fitoiatrici

Progettazione del verde - icona

Progettazione del
verde