Lavorazione vigneti
La vigna è viva, con il suo terreno, le piante, i frutti.
Stagione dopo stagione le attività si avvicendano per accompagnare tutte le fasi del ciclo vegetativo delle viti. Noi ci siamo, mese dopo mese.
I mesi da marzo a ottobre vivono le fasi più intense di questo ciclo, a cui segue il periodo di riposo da novembre a febbraio. In inverno vengono effettuate potatute invernali della vigna, per equilibrare le piante e agevolare il lavoro nel vigneto; in questo periodo è bene operare lavori di manutenzione anche sui pali e fili e proiettarsi per la fertilizzazione di febbraio-marzo.
Da marzo fino a giugno ci sono potature verdi, con lavori di spollonatura (rimozione germogli). In primavera ci si dedica al suolo, con il controllo del vigore delle viti, miglioramento della qualità del terreno, allontanamento delle infestanti e falciatura dell’erba. Tra giugno e agosto occorre monitorare il vigneto attentamente, per evitare che la vegetazione si infittisca e impedisca la crescita dei grappoli, questo richiede varie operazioni (sfogliatura, scacchiatura ecc).
In estate dopo queste operazioni, viene fatta l’ultima potatura, con il diradamento manuale dei grappoli, sacrificandone una parte, per equilibrare la produzione di uva o seguire una filosofia produttiva di alta qualità. Non dimentichiamo l’importanza dei lavori fitosanitari, per salvaguardare le viti dai parassiti e malattie, tra cui le più note, peronospora, oidio, botrite, flavescenza. Ad agosto fino a ottobre (in base alla tipologia di vigneto) c’è la vendemmia, che può essere meccanica o manuale.
Come potete intuire o come già sapete, il lavoro nel vigneto è ampio ed articolato. Abbiamo esposto una gestione annuale standard, ma vi sono anche lavori di straordinaria manutenzione. Dobbiamo ricordare che ogni zona e ogni tipologia di vigneto, hanno necessità differenti. Per questo il metodo di lavoro che offriamo è vincente, per l’estrema flessibilità che garantiamo a ogni committenza. Disponiamo di innumerevoli servizi, sia per la gestione ordinaria, che biologica.
La nostra squadra è competente e attenta, creata ad hoc per ogni cliente, con un caposquadra che sarà il referente costante. Abbiamo a disposizione un agronomo che dopo il primo sopralluogo conoscitivo, organizzerà il lavoro durante l’anno e farà visite costanti al vigneto.
Offriamo inoltre inserimento lavorativo mirato, consentendo al committente di avere la possibilità di assolvere obblighi derivanti dalla legge 68, tramite stipula di convenzioni art 14 decreto legislativo 276/14.
Vuoi metterti in contatto con noi?
- Inserisci qui i tuoi dati per ottenere maggiori informazioni.
Ti risponderemo entro 24 ore dalla ricezione della tua richiesta.
- Il nostro team è tua completa disposizione!